jdPI4FCM/jdFantaBlu2 1.1.0

johndoe 2005-2006

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è una coppia di plug-in/skin che consente l'invio della formazione online e l'upload automatico sul sito dei file di backup e di esportazione generati da Fantacalcio Manager.

Invio formazione online

Il modulo di invio formazione di jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è, dal punto di vista funzionale, molto simile al più noto TIDRAL improved by Sw3ntraX, ma è stato completamente riscritto per essere compatibile anche con browser diversi da Internet Explorer e per essere più facilmente mantenibile (TIDRAL improved by Sw3ntraX presentava alcuni bug ed il suo codice era piuttosto "criptico"). jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è sicuramente compatibile con Mozilla Firefox, Opera e Microsoft Internet Explorer.

Inoltre il modulo di invio formazione di jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è più sicuro perché le password sono esportate in modo cifrato.

Dalla versione 0.9.5, disponendo di un servizio di hosting che supporta il PHP, jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è in grado di salvare direttamente sul sito le formazioni inserite, in modo che possano essere visualizzate nella pagina Formazioni. Il sistema è molto simile a SalvaFormazione.php di Giuseppe "mR`gImO", ma consente di salvare anche l'ordine dei rigoristi e i giocatori in tribuna ed inoltre funziona anche con leghe a più divisioni.

Upload dei file di backup e di esportazione

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 permette in modo semplice e funzionale di caricare sul sito della lega i file di (auto)backup e i file di esportazione della lega; questo permette di avere una copia sicura dei "preziosissimi" dati di Fantacalcio Manager e di poter condividere facilmente con tutti gli altri presidenti di lega il file di esportazione.

Installazione

Il pacchetto è composto da due archivi .zip; il primo contiene il plug-in jdPI4FCM, mentre il secondo contiene la skin jdFantaBlu2.

Scaricate il file jdPI4FCM_010100.zip e decomprimetelo nella sottodirectory plugin di Fantacalcio Manager; alla fine della procedura dovranno essere presenti i file jdPI4FCM.exe e jdPIintf.dll.

Scaricate il file jdFantaBlu2_010100.zip e decomprimetelo nella sottodirectory skin di Fantacalcio Manager. Dovranno essere presenti il file jdFantaBlu2.ini e la directory jdFantaBlu2 con tutto il suo contenuto.

Se disponete già di una versione precedente di jdPI4FCM/jdFantaBlu2, potete aggiornarla semplicemente sovrascrivendo tutti i file.

Nel caso abbiate utilizzato la versione 0.9.5 con la funzionalità di salvataggio automatico delle formazioni in combinazione con Internet Explorer, è necessario procedere alla rigenerazione del sito, in modo tale che eventuali file di formazioni corrotti vengano ripristinati.

Uso

Generate con FCM il sito avendo cura di scegliere la skin jdFantaBlu2, al termine della procedura verra' automaticamente avviato il plug-in jdPI4FCM.

L'interfaccia grafica del plug-in consente di impostare i dati necessari al funzionamento della skin. Dopo averli impostati premete il pulsante Ok per lanciare il processo di generazione. Se la procedura termina correttamente il plug-in sarà chiuso automaticamente, altrimenti nella barra di stato (quella che si trova nella parte inferiore della finestra) verranno visulizzate informazioni sul modulo di esportazione che ha generato errore.

Per uscire senza salvare i dati modificati e senza generare i file per il sito, premere il tasto Annulla.

Tutti i dati inseriti vengano salvati in un apposito file, quindi non è necessario doverli reinserire ogni volta.

Dati per invio formazione

Le password per l'invio formazione vengono prelevate dal campo Tel. lavoro accessibile dalla finestra Dati fantasquadra di FCM. Dalla versione 1.1.0, per motivi di sicurezza, non è più possibile utilizzare password nulle o esportate in chiaro (quindi senza la direttiva [noex]).

Non servono altri dati, il plug-in automaticamente preleverà dalla vostra lega i moduli ammessi e il numero di riserve ammesse.

Dati per upload backup/esportazione

Limitazioni

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 accetta come moduli quelli della competizione predefinita*. Se avete competizioni che ammettono insiemi di moduli diversi, jdPI4FCM/jdFantaBlu2 non fa per voi.

jdPI4FCM ricalcola le statistiche di ogni giocatore, non usa quelle calcolate da FCM, quindi potrebbero essere errate. In questo caso fatemelo sapere, provvederò. Le statistiche calcolate da jdPI4FCM tengono conto delle impostazioni della competizione predefinita*.

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 è stato testato esclusivamente sulla lega dell'autore che ha le seguenti caratteristiche:

* La competizione predefinita e' la competizione che anche FCM utilizza per calcolare le statistiche dei giocatori. Per selezionare in FCM la competizione predefinita spuntare l'apposita opzione nella cartella Generale della finestra Impostazioni competizione.

Supporto

Causa tempo limitatissimo, l'autore non crede di poter offrire un supporto consono. In casi disperati lo potrete rintracciare sul forum ufficiale di FCM.

L'autore non risponderà a domande riguardanti JavaScript, HTML, PHP, ASP, ... Esistono a tal proposito migliaia di forum sulla rete.

L'autore non risponderà, se non con un laconico RTFM (Read The Fucking Manual), a domande la cui risposta si può ottenere facilmente leggendo questa pagina.

L'autore non risponderà, a richieste di supporto pervenute via Private message.

Se volete modificare jdFantaBlu2, ma non conoscete HTML o JavaScript lasciate perdere, o per lo meno non disturbate l'autore!

Changes log

Versione 1.1.0

Versione 1.0.0

Versione 0.9.6

Versione 0.9.5

Versioni precedenti

Licenza

jdPI4FCM è un software freeware.

jdFantaBlu2 è coperta, per la parte di codice originale, da licenza GPL.

FantaBlu2, la skin da cui è derivata jdFantaBlu2 è © Fantacalcio Manager.

PHPMailer (http://phpmailer.sourceforge.net/), incluso in jdFantaBlu2 è coperto da licenza Lesser GPL.

Il modulo di salvataggio sul sito delle formazioni è liberamente ispirato a SalvaFormazione.php di Giuseppe "mR`gImO" (http://www.legadeiforti.info/skindownload.htm).

Ringraziamenti

L'autore vorrebbe ringraziare:

Disclaimer

jdPI4FCM/jdFantaBlu2 sono forniti "as is", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo.
L'autore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall'uso di jdPI4FCM/jdFantaBlu2.

 

johndoe - 8 settembre 2006