jdMailCheck permette di importare automaticamente le formazioni in Fantacalcio Manager prelevandole direttamente dal sito della lega o da una casella di posta IMAP4 (ad esempio Gmail).

jdMailCheck si sostituisce al componente di Fantacalcio Manager che permette l'importazione solo da un server MAPI e ne modifica il funzionamento. In combinazione con il modulo d'invio formazione di johndoe (o con un suo derivato), è particolarmente utile se:

  • il servizio di hosting utilizzato ha problemi ad inviare le mail di formazione,
  • il servizio di posta utilizzato ha problemi a ricevere le mail di formazione,
  • il servizio di posta utilizzato considera spam le mail di formazione e le cancella,
  • non è possibile o non si vuole installare un client di posta completo,
  • Fantacalcio Manager non riesce ad interfacciarsi con il vostro client di posta,
  • Fantacalcio Manager non è in grado di interpretare le mail di formazione,
  • neanche jdMAPI4FCM è riuscito a risolvere i vostri problemi.

jdMailCheck supplisce alle limitazioni di jdMAPI4FCM ed in particolare alla sua difficoltà di farsi riconoscere come server MAPI dal sistema operativo. Inoltre:

  • può gestire più leghe, permettendo impostazioni diverse e selezionando automaticamente quelle corrette,
  • è più veloce ed efficiente nell'importare le formazioni dalle caselle IMAP4,
  • non è necessario selezionare manualmente la giornata di A per l'importazione diretta dal sito.

INSTALLAZIONE MANUALE

  1. Scaricare l'archivio 💾 jdMailCheck_010300.zip.
  2. Assicurarsi che Fantacalcio Manager non sia attivo.
  3. Accedere alla cartella d'installazione di Fantacalcio Manager (tipicamente C:\Program Files (x86)\FCM).
  4. (⚠️ Solo alla prima installazione, non ai successivi aggiornamenti) Rinominare il file MailCheck.dll in MailCheck.fcm.dll.
  5. Decomprimere, nella cartella d'installazione di Fantacalcio Manager, i tre file con estensione .dll presenti nell'archivio ZIP scaricato.

USO

jdMailCheck si attiva automaticamente premendo il pulsante Auto-importazione nella finestra di inserimento formazioni di Fantacalcio Manager; se non succede, occorre verificare che nelle opzioni Internet di Fantacalcio Manager la voce Email sia impostata su Invia e ricevi usando Outlook Express o altro client MAPI.

La finestra di jdMailCheck consente di selezionare la sorgente da cui prelevare le formazioni e i relativi parametri. Le impostazioni sono specifiche per ciascuna lega; jdMailCheck è in grado di riconoscere automaticamente la lega aperta in Fantacalcio Manager e ricaricare i parametri corretti.

Sorgente dati
sorgente da cui prelevare le formazioni (sito diretto o casella di posta IMAP4).
Opzioni
 
• Genera file di log
genera un file di log dettagliato nella sottodirectory jdMailCheck della directory temporanea di sistema.
• Avvio automatico
se selezionata, la procedura di importazione è avviata automaticamente senza attendere la pressione del pulsante OK. Una volta impostato, per disabilitare temporaneamente l'avvio automatico, ad esempio per modificare le impostazioni, è necessario premere il tasto Left Shift all'apertura della finestra di jdMailCheck (è possibile premere il tasto mentre si è ancora in Fantacalcio Manager e mantenerlo premuto).
• Chiusura automatica
se selezionata e la procedura di importazione si conclude senza errori, la finestra si chiude automaticamente, ritornando in Fantacalcio Manager.

🌍 MODALITÀ SITO DIRETTO. Le formazioni vengono recuperate direttamente dal sito della lega, generato con Fantacalcio Manager, leggendo i file JavaScript modificati dal modulo d'invio formazione di johndoe (o da un suo derivato).

URL sito
URL principale del sito da cui leggere i file JavaScript (ad esempio http://lega-serie-a.it/ o https://premier-league.co.uk/).

📫 MODALITÀ CASELLA DI POSTA IMAP4. jdMailCheck recupera le mail di formazione da una casella di posta utilizzando il protocollo IMAP4. Non è quindi necessario un client di posta installato sul proprio computer. Si può ad esempio utilizzare una casella di posta Gmail (per poter accedere a Gmail è necessario abilitare l'accesso alle App meno sicure usando la seguente pagina, oppure, se per il proprio account è prevista la verifica a due fattori, creare e usare una Password per le app seguendo queste istruzioni).

Server IMAP
indirizzo del server di posta (per Gmail inserire: imap.gmail.com).
Porta
porta TCP del server di posta, normalmente 143 o 993 (per Gmail: 993).
Nome utente
nome utente per l'autenticazione (per Gmail è il vostro indirizzo di posta completo, ad esempio formazioni-lega-serie-a@gmail.com).
Password
password per l'autenticazione; se specificata è salvata (cifrata) insieme alle altre impostazioni, altrimenti è possibile non compilare il campo e la password dovrà essere inserita una volta avviata la procedura di scaricamento.
Sicurezza
protocollo di sicurezza utilizzato per la connessione al server (per Gmail: SSL/TLS).
Cartella
nome della cartella IMAP contenente le formazioni, può essere Inbox o qualsiasi cartella della casella di posta; per conoscere l'elenco completo delle cartelle disponibili consultare il file di log (Gmail considera cartelle anche le etichette).
Scarica solo mail non lette
consente di scaricare solo le mail contrassegnate come non lette, in modo da velocizzare l'operazione di importazione.
Rigenera contenuto delle mail
selezionando questo flag jdMailCheck cerca di rigenerare il contenuto delle mail in modo che Fantacalcio Manager possa interpretarlo correttamente. È utile in tutti quei casi in cui le mail non sono compilate correttamente (ad esempio se si utilizza ReVo) o quando sono in formato HTML (ad esempio se per inviarle dal sito si utilizza il servizio API mail di Brevo).

Una volta impostati i parametri che fanno al caso, premere il pulsante OK per continuare la procedura di importazione; nella parte inferiore della finestra verrà compilato un log utile a comprendere l'esito dell'operazione. Terminata la procedura, per tornare a Fantacalcio Manager, chiudere la finestra premendo il pulsante Chiudi.

CHANGELOG

Versione 1.0.0 (10/12/2020)

Versione 1.1.0 (16/01/2021)

  • Aggiunta possibilità di salvare la password dell'account IMAP.
  • Aggiunte opzioni per avviare lo scaricamento e chiudere la finestra in modo automatico.
  • Corretto bug che non permetteva l'utilizzo in modalità 'Casella di posta IMAP4' con sicurezza diversa da 'SSL/TLS'.
  • Altre modifiche e correzioni minori.

Versione 1.2.0 (12/10/2022)

  • Ottimizzata lettura delle mail dal server IMAP.
  • Migliorate prestazioni generali.

Versione 1.2.1 (20/10/2022)

  • Corretto errore, introdotto nella versione 1.2.0, che poteva causare loop infinito nel log utente.

Versione 1.3.0 (23/10/2023)

  • Modificata procedura di rigenerazione del contenuto delle mail in modo che, anche per quelle codificate in HTML, FCM riesca a interpretare correttamente l'orario di compilazione e quindi selezionare l'ultima fra formazioni inviate più volte.
  • Migliorata gestione delle mail codificate in formato multiplo.

RINGRAZIAMENTI

Le ASCII art sono state create usando i servizi di patorjk.com.

LICENZA

jdMailCheck è un software freeware che utilizza Indy e OpenSSL.
L'effetto “Buzz Out”, che si ottiene posizionando il puntatore del mouse sopra un collegamento, è di Ian Lunn Design Limited.

jdMailCheck è fornito “as is”, senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo.
L'autore non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti derivanti dall'uso di jdMailCheck.

💡 L'ideazione, la progettazione e lo sviluppo di jdMailCheck ha richiesto parecchio tempo; se l'utilizzo di jdMailCheck ti consente di risparmiarne un po' ogni settimana, poi ricambiare il favore. Clicca su questo link di PayPal.me per fare una piccola donazione all'autore 🙏.